HOME PROFILO AZIENDALE IMPIANTI REALIZZATI NEWS SERVIZI OFFERTI DOVE SIAMO CONTATTI  

Icoimel s.r.l. nasce nel 1972 come azienda operante nel settore della costruzione ed installazione di impianti elettrici MT-bt, nel settore della costruzione e montaggi cabine di trasformazione e nella costruzione di impianti di pubblica illuminazione.

Nel corso degli anni si è sempre adeguata ai nuovi e sempre più esigenti standard qualitativi richiesti dal mercato e dalla committenza (prevalentemente ENEL), conseguendo la qualificazione conforme alla normativa UNI EN ISO 9001-2000 già in data 11-07-2000.

E' attualmente in possesso di attestazione SOA n. 9835/35/00 per le seguenti categorie:

OG 10 per la V fascia;
OG 9 per la II fascia;
OG 3 per la II fascia;
OG 1 per la I fascia.


E' in possesso di qualificazione ENEL distribuzione, per i comparti LELE05 ''Lavori su impianti MT/BT" e LEIL08 ''Lavori da eseguire per l'attivita' di illuminazione pubblica ed artistica''.

Inoltre da alcuni anni ha ottenuto la qualificazione SIELTE/TELECOM per la realizzazione di impianti telefonici.

Dal 1999 ha ampliato le proprie attività realizzando opere elettromeccaniche per diverse centrali eoliche, con la committenza di ENEL green power e di ASJA ambiente.
Attraverso la realizzazione di queste opere, l'azienda ha ottenuto grandissima esperienza nel campo della costruzione di centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente eolico e fotovoltaico.

Con la terziarizzazione da parte di ENEL di molte attività ha acquisito notevole esperienza nella costruzione ed, in particolar modo, nella manutenzione di reti di distribuzione elettrica MT-bt, nella manutenzione di impianti di pubblica illuminazione.
L'orientamento geografico dell'azienda si è concentrato sul territorio regionale, ma l'azienda ha operato ed opera su tutto il territorio nazionale.

Da ormai quasi un decennio l'azienda ha iniziato una proficua collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e dell'Automazione (DIEET) dell'Università degli studi di Palermo, tesa a favorire la formazione degli studenti della facoltà di Ingegneria e l'inserimento nel mondo del lavoro.
La collaborazione ha consentito e consente a molti studenti del polo didattico di Caltanissetta di svolgere il tirocinio didattico presso l'Icoimel.

Nel 2007 Icoimel s.r.l è stata tra le aziende promotrici del master “Tecnologia, Economia e Sostenibilità di Sistemi Automatizzati per la Generazione Distribuita di Energia Elettrica”, in parteneriato con l'Università di Palermo, che ha consentito a 20 laureati delle facoltà di ingegneria, architettura ed economia di formarsi su questo nuovo ambito del mercato elettrico.

Dal Marzo 2012, Icoimel ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004 e del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard BS OHSAS 18001:1999.

Nel Giugno dello stesso anno, e' stato portato a compimento il parco eolico di Serre di Recattivo (Pa), per conto di Eolica Petralia, del gruppo Falck Renewables.

Dal Giugno 2014, Icoimel e' installatore certificato Northern Power, avendo portato a termine con successo l'installazione di 4 aerogeneratori della potenza di 60 kW ciascuno, in contrada S. Silvestro, Troina (EN).

Grazie alla collaborazione con il mondo universitario ed alla qualita' delle sue risorse umane, l'azienda è sempre pronta a cogliere le nuove sfide che comporta la presenza nel mercato globale, ponendo sempre la dovuta attenzione alla formazione tecnica e alla sicurezza del proprio organico.


© Icoimel 2008
realizzazione: Luciano Di Marca