HOME PROFILO AZIENDALE IMPIANTI REALIZZATI NEWS SERVIZI OFFERTI DOVE SIAMO CONTATTI  


ISO 14001 & OHSAS 18001



Dal 1° Marzo 2012, Icoimel ha conseguito la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004. A partire dalla stessa data, anche il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori è stato certificato secondo lo standard BS OHSAS 18001:1999.


CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON UNIPA



Anche nel 2012 Icoimel rinnova la propria disponibilita' alla collaborazione con l'universita' degli studi di Palermo ed il dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Telecomunicazioni (DIEET).
In quest'ottica, la nostra azienda sta ospitando uno stage all'interno del master di secondo livello dal titolo "Esperto in impianti per la domotica e la building automation", coordinato dal Prof. Ing. Mariano Ippolito.
In particolare, Icoimel ospita uno stage formativo nel campo delle smart grids con il fine di una sempre maggiore integrazione tra rete ed utilizzatori.



2011 RECORD DI CONNESSIONI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI



E' stato un anno record per gli impianti fotovoltaici, anche per Icoimel.
Nel solo 2011 abbiamo connesso alla rete oltre 20 MegaWatt di impianti fotovoltaici, sia in media che in bassa tensione (con la committenza di ENEL distribuzione), dando cosi' la possibilita' ai produttori di iniziare ad immettere energia in rete nei tempi piu' brevi possibili. Tutto cio' a conferma di quanto Icoimel sia attenta ai temi dell'innovazione e del rispetto dell'ambiente, nell'ottica della maggiore soddisfazione possibile del cliente/produttore.



CONNESSIONE ALLA RETE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI




Dal 1 Gennaio 2010 e' in vigore il nuovo regolamento di connessione alla rete elettrica per impianti di produzione da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, etc.).
La nuova Guida per le connessioni alla rete elettrica di ENEL Distribuzione prescrive esplicitamente che: ''L'impianto per la connessione deve essere realizzato a regola d'arte. '' Si legge ancora: ''Il produttore dovra' pertanto affidare i lavori ad imprese in grado di fornire adeguate garanzie di competenza tecnico-costruttiva''.
Tali garanzie risultano fornite da imprese che siano in possesso di:''Qualificazione ENEL nel comparto corrispondente i lavori da eseguire'', quali ICOIMEL srl.
Nel suddetto regolamento e' esplicitato come la realizzazione delle opere sia subordinata alla stesura di un progetto esecutivo della connessione.
Inoltre, grazie al nuovo ufficio progettazione, ICOIMEL e' in grado di seguire tutte le fasi della connessione, dal progetto preliminare al collaudo.
Siamo sempre disponibili a fornirVi un preventivo gratuito: scegliendoci avrete tempi di realizzazione garantiti ed un partner solido per la relizzazione del Vostro impianto.



REALIZZATO NUOVO STABILIMENTO




E' stato realizzato il nuovo stabilimento di contrada Grotta D'Acqua, giacente nel territorio del comune di Serradifalco (CL).

Il nuovo stabilimento, che copre una superficie totale di oltre 6.000 mq di cui 700mq coperti da capannone industriale, è uno dei primi di una serie di insediamenti già previsti dal consorzio ASI (area sviluppo industriale) di Caltanissetta in contrada Grotta D'Acqua.
Si raggiunge dalla strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta, uscendo al km 55+400.
Lo stabilimento prevede, oltre al deposito attrezzature e mezzi, anche uno spazio dedicato ad uffici e/o personale di sorveglianza.



NUOVO STABILIMENTO IN COSTRUZIONE




E' iniziata la costruzione del nuovo stabilimento di contrada Grotta D'Acqua, giacente nel territorio del comune di Serradifalco (CL).
Il nuovo stabilimento, che copre una superficie totale di oltre 6.000 mq di cui 700mq coperti da capannone industriale, è uno dei primi di una serie di insediamenti già previsti dal consorzio ASI (area sviluppo industriale) di Caltanissetta in contrada Grotta D'Acqua.
Lo stabilimento in costruzione è già visibile dalla strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta, all'altezza del frigomacello presso la stessa arteria.
Lo stabilimento prevede, oltre al deposito attrezzature e mezzi, anche uno spazio dedicato ad uffici e/o personale di sorveglianza.
L'ultimazione dei lavori è prevista per la metà del 2009.






FINALMENTE ON-LINE




A partite da giorno 30 Ottobre 2008 è finalmente on-line il sito www.icoimel.it, il portale della nostra azienda.
Il portale presenta diversi menù, spazio news visualizzabile direttamente in home page, galleria strumentazionee mezzi, galleria impianti realizzati visibile sia dalla home come miniatura, sia nel menù "IMPIANTI REALIZZATI".
Questa galleria interattiva, completamente navigabile, sarà aggiornata ogni qual volta venga realizzato qualche impianto di tipologia particolare.
Ampio spazio è riservato ai link di aziende che lavorano in stretta collaborazione con Icoimel. E' possibile accedere sia al portale Enel che alla pagina Meteo dello stesso portale, a quello di Confindustria Caltanissetta e ad istituzioni con i quali abbiamo avuto stretta collaborazione, come l'Università di Palermo.
Il sito contiene anche una pagina capace di calcolare il percorso per raggiungere la sede dell'Icoimel (realizzato con GoogleMaps®), qualunque sia la vostra provenienza.
Infine la pagina dei contatti contiene tutte le informazioni per interagire con noi, attraverso tutti i mezzi di comunicazione.
Per qualunque informazione, chiarimento o per segnalare qualunque malfunzionamento, non esitate a contattarci su: icoimel@tin.it oppure scrivete al webmaster: l.dimarca@gmail.com.

Grazie per la visita e buona navigazione.

Lo staff di Icoimel.it





LA FACOLTA' DI INGEGNERIA PARLA AL TERRITORIO NISSENO



Lunedì 27 Ottobre alla 15,00, presso l'aula magna della Facoltà di Ingegneria Elettrica, sede di Caltanissetta, sita in via Real Maestranza, si terrà una conferenza dal titolo: "La Facoltà di Ingegneria parla al territorio nisseno".
Chiunque fosse interessato, può consultare la locandina in pdf presente qui sotto, oppure scaricarla da qui.
Interverranno, tra gli altri, il Prof. Vittorio Cecconi, presidente del corso di laurea, il Prof. Franco La Mantia, Preside della facoltà di Ingegneria di Palermo, il prof. Giovanni Tesoriere, Preside della facoltà di Ingegneria dell'università Kore di Enna, il sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana e l'assessore alle politiche energetiche Silvano Licari. Alla conferenza sarà presente anche il P.I. Salvatore Di Marca responsabile tecnico della Icoimel S.r.l., in qualità di rappresentante del tessuto industriale nisseno.



© Icoimel 2008
realizzazione: Luciano Di Marca